"E' un privilegio preparare la stanza in cui dormirà qualcun altro"
E. Jolley
"Villa Lopez" è un Bed & Breakfast che offre ai suoi ospiti calda accoglienza, intimità, relax, eleganza e cura in ogni particolare.
Il suo blog nasce per raccontare le piccole straordinarie storie di amicizia nate tra una torta di mele ed una chiacchierata in giardino all'ombra "du' Chiozzu", il vecchio gelso che stende i suoi ombrosi rami, paterno e protettivo, e la cui maestosa mole parla di secoli di vita e sembra quasi raccontarti di tutti i monelli che ogni primavera davano la scalata ai suoi rami per "rubare" le sue more.
Tra le pagine di questo blog troverete i pensieri, a volte vere poesie, lasciati dai miei ospiti, veri protagonisti della vita di questo bed&breakfast; troverete pagine scritte proprio da alcuni di loro; troverete, a volte, riflessioni e considerazioni sui problemi di quest'angolo di Calabria e sul turismo; troverete leggende e racconti nati dalla fantasia popolare e tramandati nei secoli; poesie e brani di autori calabresi, spesso sconosciuti.
Il mio invito, a tutti i visitatori di questo blog, a lasciare i propri pensieri e commenti dando così vita e seguito a tante altre bellissime storie di simpatia ed amicizia.


Accomodatevi, prego, se desiderate visitare il mio bed & breakfast

lunedì 4 giugno 2012

"Rose perdute e ritrovate"


"Io ti vedo, rosa, libro socchiuso
che contiene tante pagine
di felicità minuziosa che non leggeremo mai. Libro magico
che si apre al vento e che può venir letto
ad occhi chiusi
dal quale le farfalle escono confuse
per aver avuto le stesse idee."

(Rainer Maria Rilke)





Trattando le rose antiche, così scriveva Vita Sackville West:
"Penso davvero che dovreste guardare a loro come ad un oggetto ricamato, più che ad un fiore.
Il vermiglio vellutato dei petali, gli stami di oro tremante, l'ardesia porpora  della Cardinal de Richelieu,
l'indefinibile rosso scuro e oro della Alain Blanchard.... potrei andare avanti all'infinito, ma tornerei sempre all'immagine di un ricamo, o di un velluto, o di un damasco da cui alcune di esse prendono il nome".

In questo piccolo e prezioso libro Mimma Pallavicini e Carlo Pagani ci regalano tutto il colore, il profumo,  la poesia ed il sapore delle rose lasciandoci dentro una sensazione di amore e delicata passione per questo fiore amato dai poeti, assunto a simbolo, nome di "bellezza".....



Nessun commento: